Traduzione asseverata e certificata

INFORMAZIONI SULLA TRADUZIONE ASSEVERATA E QUELLA CERTIFICATA… LE RISPOSTE A TUTTE LE TUE DOMANDE

La traduzione sarà sottoposta a giuramento in Tribunale, per garantirle la stessa valenza legale dell’originale. Per certificati di nascita, diplomi, lauree….
Lavoro come insegnante e traduttrice di inglese.
Infondo la mia personalità in corsi individuali o di gruppo, incentrati sugli studenti e sulle loro reali esigenze. Inoltre fornisco traduzioni accurate e veloci in lingua inglese o francese, per permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi: che sia iniziare una nuova vita in un altro paese, ottenere una certificazione, trovare lavoro.

Le certified translations sono traduzioni valide in alcuni paesi, come il Regno Unito, in cui il traduttore munito di numero di iscrizione a un ruolo degli Esperti dichiara che la traduzione eseguita è fedele all’originale.

Rispetto alle traduzioni giurate, ci sono alcune differenze:

  1. Il traduttore deve essere iscritto a un ruolo/albo (ruolo degli esperti della Camera di Commercio, Albo dei CTU del Tribunale) e quindi essere munito di un numero di iscrizione, che potrà riportare nella dichiarazione che accompagna la traduzione.
  2. La traduzione non passa per il Tribunale, quindi c’è un risparmio di tempo e soldi (non sono necessarie le marche da bollo). In termini pratici: una traduzione certificata può costare la metà di una giurata (chiaramente il mercato è libero e ogni traduttore decide la propria tariffa, io in questo momento parlo per me), e sarà pronta in un giorno invece di 4 giorni (tempo necessario per recarsi in tribunale e asseverare la traduzione di fronte ad un segretario).
  3. La traduzione certificata NON può essere apostillata o legalizzata, proprio perché non viene asseverata davanti a un funzionario giudiziario che appone la propria firma.
  4. La traduzione certificata può essere successivamente asseverata (giurata) e legalizzata.
  5. La traduzione certificata NON è valida in tutti i paesi. Deve essere esplicitamente richiesta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.