App per imparare le lingue

Mi piace parlarvi di nuove app create per imparare le lingue straniere perché sono facilmente accessibili e possono essere usate dove e quando volete! Oggi è la volta di Tandem, un’app per dispositivi mobili usata da più di 2 milioni di persone nel mondo e che offre più di 150 lingue, dalle più comuni alle più ricercate. Tandem è stata lanciata nel 2015 per iOs e nel 2016 per Android, quindi è molto recente!

Ho scaricato la app sul mio cellulare perché volevo vedere con i miei occhi il suo funzionamento. Prima di iscriversi bisogna rispondere a tre domande sui propri interessi, quali lingue si parlano già e qual è l’obiettivo di apprendimento con la app. L’iscrizione non è immediata, ma viene analizzata dal team che dovrà accettarla. La mia richiesta d’iscrizione è stata accettata nel giro di venti minuti. Una volta effettuato l’accesso l’utente deve “promettere” di comportarsi secondo le linee guida della app. In particolare, ho apprezzato molto che fosse chiaramente specificato che non si tratta di una app per incontri. La mia richiesta d’iscrizione è stata accettata, perciò posso cominciare ad utilizzare Tandem. Dal punto di vista estetico l’ app appare molto pulita e moderna, facile da utilizzare. Ci sono due community: una di studenti e una di insegnanti che offrono lezioni di lingua a pagamento. La community di studenti è composta da persone che vogliono praticare una o più lingue attraverso messaggi scritti, messaggi vocali e/o videochiamate. In base agli interessi e alla combinazione di lingue, vi saranno consigliati alcuni profili di studenti con cui poter interagire. A volte può risultare difficile trovare degli argomenti piacevoli di cui parlare con qualcuno che non si conosce, perché Tandem vuole facilitare il tutto offrendo la possibilità di giocare con l’altra persona: i quiz sono un’alternativa divertente al solito “che tempo fa nella tua città?” A questo punto vi starete chiedendo quanto possa costare un’app del genere. Beh, in realtà è completamente gratuita! Potete scaricarla sul vostro cellulare senza pagare nulla e divertirvi ad imparare una nuova lingua grazie l’ aiuto di un/una madrelingua!

Conoscete o usate già Tandem? Se già non la conoscete, dopo aver letto questo post siete incuriositi a vedere di cosa si tratta? Buona conversazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.